Paola Poluzzi

Paola Poluzzi
Via Veterani dello Sport, 12
Modena,
41122
Italia

349.2530646

paola.poluzzi@innerteam.it
www.innerteam.it

Il viaggio più affascinante che conosco è quello alla scoperta di se stessi e all'ascolto del proprio corpo.

Languages Spoken: Italiano, Inglese, Francese

Detailed information

About This Practice

Practicing Since 2002
Teaching Since 2006

Offering Continuing Education Credits

Areas of Interest:
Formazione
Sedute individuali e di coppia
Seminari a tema
BMD(BodyMindDialogue)

License
Title State Date
Istituto tecnico commerciale Italy 1984
Certification
Type Granting Organization Date
Counselor a indirizzo Voice Dialogue Innerteam 2006
Professional Background
L’amore per le lingue straniere, i viaggi e l’indipendenza mi ha portato a scegliere un ciclo di studi che mi permettesse di studiare più lingue straniere e di rendermi indipendente al più presto.
Per molti anni la mia attività professionale ha avuto quindi a che fare con la mediazione linguistica, svolta prima come dipendente in azienda e come free lance poi.

Tuttavia, le passioni di cui sopra non sono mai state disgiunte da un interesse profondo per i moti dell’animo umano, il mio e quello altrui.
In età ancora adolescenziale ho iniziato un profondo lavoro personale di introspezione psicologica, di matrice freudiana prima e junghiana poi.
Nel 1999 l’incontro con il Voice Dialogue mi ha portato ad ampliare il respiro della ricerca, affiancando all’aspetto psicologico e spirituale il lavoro energetico e sul corpo. E’ un percorso che ho scelto e iniziato per interesse personale al quale nel tempo si è affiancato (ma non sostituito!) quello professionale.

Non ho mai smesso di viaggiare, tuttavia il viaggio psico-spirituale che il Voice Dialogue mi ha permesso - e ancora oggi mi permette - ha un valore insostituibile. Grazie al Voice Dialogue ho compreso nel profondo cosa significhi portare rispetto per ogni aspetto della personalità – quella mia e quella degli altri -, ho potuto compiere scelte difficili e affrontare con maggiore serenità situazioni sfidanti. Oltre alla didattica, è il portato di questa esperienza che cerco di trasferire nel mio lavoro di insegnante e counselor.

Sì, perché da quel lontano 1999 il Voice Dialogue ha sempre fatto parte della mia vita. Dopo aver completato la mia formazione con Franca Errani, all’epoca biennale, l’ho ripetuta come assistente, per poi – nel 2006, alla conclusione dell’anno di specializzazione - conseguire l’attestato di counselor.
Il livello corporeo ha suscitato in me un coinvolgimento e un interesse profondo e questo mi ha portato a frequentare la formazione specifica di BMD (Body-Mind-Dialogue) tenuta da Franca Errani e a condurre poi, nel tempo, diversi cicli di BMD a frequenza settimanale. Accompagnare le persone all’ascolto e alla riscoperta del proprio corpo è un’esperienza che non smette mai di commuovermi.

Fra le altre esperienze:
-nel 2002 ho partecipato al corso Empowerment e successiva MasterClass tenuti in Italia da Robert Stamboliev.
-nel Gennaio 2005 ha svolto docenza sul tema "Il Critico Interiore" nell’ambito delle giornate di formazione-aggiornamento “Laboratori esperienziali di counseling relazionale” per il Registro ANCORE (Associazione Nazionale Counselor Relazionali, patrocinio Università di Siena).
-nello stesso anno, la partecipazione in qualità di membro dello Staff dei facilitatori di Voice Dialogue al seminario “Voice Dialogue e relazioni. Personalità e dinamiche di relazione alla luce del Voice Dialogue” (Giugno 2005, Università di Siena, Facoltà di Filosofia di Arezzo), unico seminario tenuto in Italia da Hal e Sidra Stone, è stato un momento importante della mia formazione.
-a Porretta Terme (BO) nel Giugno 2006 ho partecipato al Convegno nazionale “I linguaggi del Voice Dialogue. Percorsi, progetti, laboratori”, presentando il progetto “I ritmi dell’Anima e le energie archetipiche: un’esperienza mediata dal corpo”.

Sono attiva dal 2002 nel tenere sedute individuali e di coppia, seminari a tema, corsi di BMD.
Dal 2006 sono docente per il biennio di Bologna di Innerteam, scuola di counseling e coaching a indirizzo Voice Dialogue alla quale io stessa mi sono formata. Quando Franca Errani scelse di condividere con alcuni ex allievi l’insegnamento del biennio fu un regalo straordinario, per il quale provo tuttora profonda gratitudine

Di recente, nel 2013, è arrivata la scelta di fare del Voice Dialogue la mia unica attività, perché è qui che vibra la fiamma della mia passione professionale. Sono grata ai talenti che nel tempo mi hanno permesso di fare – e con soddisfazione – anche altro, tuttavia nell’oggi è il Voice Dialogue che molto spesso – a mezza voce – dopo una seduta o un seminario mi fa dire : “.. faccio il lavoro più bello del mondo!”
Basic Voice Dialogue Training(s)
TitleWhereWhenHours / DaysTeacher(s)
Biennio formativo in Voice DialogueItaliaGennaio 2000 - Dicembre 2001420 ore/60 ggFranca Errrani
Seminario "Progetti"ItaliaAprile 200130 ore/4 ggFranca Errani
Formazione in BMD(BodyMindDialogue) ItaliaSettembre 2002 - Febbraio 200364 ore/8 ggFranca Errani
Seminario "Empowerment" e successiva MasterClassItaliaSettembre 2002, Novembre 200340 ore/5ggRobert Stamboliev
Assistenza al Biennio formativo in Voice DialogueItaliaGennaio 2003 - Dicembre 2004420 ore/60 ggFranca Errani
Continuing Voice Dialogue Education*
TitleWhereWhenHours / DaysTeacher(s)
Anno professionalizzante in Voice Dialogue CounselingItaliaGennaio 2005 - Marzo 2006154 ore/22 ggFranca Errani
Seminario "Io come strumento"ItaliaFebbraio 201316 ore/2 ggRobert Stamboliev

* The most recent workshops.

 


Bookmark and Share

Delos Inc and Voice Dialogue International :: All rights reserved by copyright 2019©